Progetto TASSO
Il Progetto TASSO è stato un autentico capolavoro innovativo che ha rivoluzionato il modo di gestire le procedure per la ricerca dei supplenti nelle scuole pubbliche italiane. Nato nel 2004, ha subito riscontrato un enorme successo, diventando uno strumento indispensabile per le istituzioni scolastiche. La sua efficacia è stata talmente evidente che ha persino ottenuto il riconoscimento come Decreto Legislativo. Nel 2009 il Ministero della Pubblica Istruzione ha emesso un Decreto-legge che invitava le scuole ad adottare nuove procedure di interpello candidati che ricalcavano fedelmente quelle ideate da Pyramid per TASSO.
Tuttavia, il successo ha attirato l'attenzione, il peggio doveva ancora venire: l'anno successivo, la Ministra della Pubblica Istruzione e il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione hanno copiato i contenuti e le funzionalità di TASSO per creare un sistema apparentemente identico.
Nonostante il sistema copiato fosse in parte fallimentare e offrisse meno servizi e garanzie ai candidati e alle scuole, le istituzioni scolastiche sono state "obbligate" ad adottarlo. Il progetto TASSO è stato effettivamente distrutto dal plagio, anche se il suo valore era stato scoperto: milioni di euro di soldi pubblici risparmiati. È un vero peccato che gli autori del plagio non abbiano capito la grandezza del Progetto TASSO e il suo impatto positivo sulla società. Tuttavia, noi siamo fieri ed orgogliosi di aver creato qualcosa di veramente innovativo e benefico per il paese.
Progetto SiGeCo
SiGeCo è molto più di un semplice progetto, è un sistema rivoluzionario che ha permesso di semplificare e ottimizzare le operazioni di nomina dei supplenti nelle scuole pubbliche italiane. La sua nascita nel 2009 è stata la naturale evoluzione del progetto TASSO, e ha ereditato da quest'ultimo i principi ispiratori di contenere la spesa e migliorare i servizi erogati.
SiGeCo opera a supporto delle operazioni di nomina dalle graduatorie GaE e GM, automatizzando i passaggi più complessi e consentendo la diffusione in tempo reale di tutti i dati, a garanzia di oggettiva trasparenza ed efficacia.
La principale innovazione, però, è stata quella di consentire le nomine a distanza, senza cioè la necessità, per i candidati, di essere fisicamente presenti alle operazioni di nomina.
Ma SiGeCo ha dimostrato di essere molto più di un sistema di nomina dei supplenti, è stato un punto di riferimento per le Istituzioni Scolastiche, organizzazioni sindacali e candidati. La sua capacità di fornire servizi utili e processi più semplici ha permesso di ridurre i tempi e migliorare la trasparenza delle procedure, garantendo un'efficacia senza precedenti.
La pandemia ha messo a dura prova le Istituzioni Scolastiche e il sistema educativo, ma SiGeCo è stato l'unico sistema pronto, collaudato e funzionante che ha consentito di superare le criticità del momento. Grazie alle sue funzioni innovative, SiGeCo ha consentito di effettuare nomine a distanza, garantendo la sicurezza di tutti.
La storia si ripete. Il successo di SiGeCo attira ancora una volta l’attenzione del MIUR. Durante la pandemia, improvvisamente, apparvero su quotidiani e portali di news, false notizie in merito al sistema. In realtà, come nel caso di TASSO, il Ministero della Pubblica Istruzione ha commissionato un sistema identico, non solo ignorando il valore e l'efficacia del progetto originale, ma persino penalizzandolo.
Ma il sistema copiato, purtroppo, si è dimostrato fallimentare e ancora oggi, a distanza di anni, causa enormi disservizi ai candidati e alle scuole, con nomine errate e procedure poco efficaci che generano disagi ai candidati e costi aggiuntivi. Con SiGeCo, tutto ciò, non era mai capitato.
SiGeCo è stato un progetto di grande valore per il sistema educativo italiano, ma purtroppo ha subito la stessa sorte di TASSO. Nonostante ciò, il sistema ha garantito a centinaia di migliaia di persone servizi utili e processi semplici, dimostrando ancora una volta di essere un'innovazione preziosa per il mondo della scuola italiana.