Ci occupiamo di eCommerce da quando è nato, e in molti, ci contattano per avere informazioni e capire cosa sia meglio fare in materia di eCommerce. Grazie all’esperienza specifica maturata in oltre 20 anni, cercheremo di fare un po’ di chiarezza sulla scelta del sito per la vendita online, le aspettative e, soprattutto sulle possibilità di business con il commercio elettronico.

Quale soluzione E-commerce scegliere?
Fare acquisti online è oggi una consuetudine. Per chi si appresta a realizzare un sito internet eCommerce la scelta è davvero ampia.
Sul web si trova di tutto: “siti ecommerce gratis” offerti dai provider, “il tuo ecommerce a prezzi imbattibili”; “crea il tuo sito ecommerce con una piattaforma unificata”, “sito ecommerce fai da te”; siti ecommerce professionali, ecc.
Scegliere tra tante possibilità può non essere semplice, il modo più sicuro di procedere è di partire dagli obiettivi che vuoi raggiungere con i servizi e-commerce, ed avere subito ben chiaro il tipo di risultato che si otterrà con le diverse soluzioni, evitando di illudersi con false aspettative.
Se stai cercando di capire cosa significa e-commerce per la tua attività ma non sei certo che possa fare per te, o vuoi per ora solo capire come funziona il commercio elettronico, la scelta di siti internet eCommerce professionali è inadatta perché richiede costi di avviamento non irrilevanti. Se vuoi investire del tempo puoi provare le soluzioni e-commerce gratis o fai da te. Il risultato sarà quello di conoscere un po’ più da vicino come funzionano i negozi online. Di certo non venderai o non farai affari con siti internet e-commerce gratis o a prezzi stracciati.
Discorso a sé è la scelta di vendere su Amazon. Senza entrare nel merito, le aspettative con questa soluzione sono quelle di vendere guadagnando poco o nulla.
Se hai già un negozio fisico e vuoi anche vendere online una delle cose più importante da considerare è quella della integrazione con il tuo sistema di gestione magazzino e punti vendita. Cassa e sito web eCommerce devono essere perfettamente sincronizzati. In questo caso la scelta può essere quella di rivolgersi a chi fornisce il gestionale o a una agenzia specializzata che insieme al sito eCommerce ti possa garantire l’integrazione con il tuo sistema gestionale.
Se la realtà è più complessa, come nel caso di prodotti industriali, di e-commerce B2B, di prodotti con molta concorrenza o per prodotti rivolti ai mercati internazionali, la scelta è solo una: rivolgersi a professionisti seri ed esperti.
Qualunque sia la scelta, occorre aver chiaro il punto più importante: siti internet eCommerce non danno alcuna garanzia di vendita. Un sito di commercio elettronico è solo uno strumento. E questo ben lo sa chi ha scelto senza considerare la cosa più importante: un e-commerce è nulla senza una strategia di vendita.

Proporre servizi professionali online
Non solo prodotti, anche servizi. Anche per i professionisti l’eCommerce può rappresentare una formidabile leva commerciale. Prodotti e servizi professionali però non sono la stessa cosa e nel commercio elettronico vanno trattati in maniera diversa. Offrire prestazioni professionali con un listino, o come se fossero articoli, sarebbe infatti un grosso errore.
In questi casi bisogna per prima cosa preservare l’immagine professionale, considerando le soluzioni e-commerce come un servizio in più da offrire ai propri clienti.

DropShipping e Multivendor Marketplace
Alcuni Clienti si rivolgono a noi orientati ai servizi eCommerce: la loro esigenza non è quella di vendere online i propri prodotti, ma bensì quella di creare un mercato elettronico dove, in vario modo, sono presenti più venditori online. Si tratta quindi di una vera e propria infrastruttura di vendita.
Per fare un po’ di chiarezza, affrontiamo due diversi modelli di business per le vendite eCommerce:
Il dropshipping è un sistema di gestione ed evasione degli ordini che permette, al venditore finale, di non avere un magazzino, ma di attingere direttamente dal magazzino dei grossisti o dei produttori.
Questo modello implica che il venditore finale si debba far carico di tutti gli aspetti commerciali delle vendite: gestione articoli, promozioni, recensioni, fatturazione, spedizione, resi, ecc. Di contro il venditore finale ha totale autonomia sull’archivio prodotti.
Il caso più comune è quello di un negozio fisico che apre un negozio online ma non desidera avere magazzino. I modelli di riferimento sono due: DropShipping per il B2C e DropShipping per il B2B.
Il multivendor marketplace è un modello alternativo; in parole povere si tratta di un sito internet e-commerce di intermediazione. Un e-commerce multivendor altro non è che un centro commerciale di negozi online che ospita al proprio interno più venditori, i quali gestiscono in totale autonomia il proprio negozio. Nel caso in cui si gestisce una sola tipologia di articolo, si parla di multivendor marketplace verticale.
Con questo modello è ogni singolo negozio online che si fa carico di ogni aspetto commerciale: gestione articoli, promozioni, recensioni, fatturazione, spedizione, resi, ecc.
In un centro commerciale fisico i negozianti pagano un affitto, in questo caso il margine per il gestore è spesso una percentuale sulle vendite online. Esiste comunque la possibilità di applicare diversi modelli commerciali.
Per chi si sta orientando verso uno di questi due modelli, il consiglio è quello di rivolgersi esclusivamente a società specializzate.

I servizi e-commerce di successo: come fare a vendere online
Se avere un proprio e-commerce è relativamente facile, vendere online, invece, non è semplice, anzi, è molto difficile. C’è però un metodo sicuro al 100% per arrivare al successo commerciale di un e-commerce.
Partiamo dai due ostacoli principali:
Visibilità e concorrenza
Un sito eCommerce soffre di concorrenza. Qualunque sia il prodotto, la concorrenza sarà sempre altissima perché le distanze fisiche si annullano. C’è da considerare anche un secondo problema: ci sono dei grossi player in campo: Amazon per i prodotti e ProntoPro per i servizi, tanto per citare due nomi che appaiono sempre tra i primi risultati di ricerca.
Il tuo negozio online può anche essere “fantastico”, ma se non è visibile, rimarrà sempre vuoto. Questa è la ragione per cui si parla spesso di posizionamento di siti web e-commerce; si tratta di servizi che puntano a portare il sito in cima ai risultati di ricerca. Molte piattaforme lo offrono come già integrato, molte agenzie di commercio elettronico lo offrono come servizio.
Qui occorre fare molta attenzione: il posizionamento non è un accessorio, è indispensabile per il successo commerciale di una vendita online. Le soluzioni integrate sono inadatte ed è presto spiegato il perché: quando tutti i negozi online si promuovono nello stesso identico modo, quali risultati si possono ottenere? Mediocre banalità.
I servizi a corredo possono essere più performanti, è opportuno però prima verificare le competenze specifiche di chi offre siti eCommerce e servizi di posizionamento. Sono due attività distinte che richiedono capacità diverse. Il solo fatto di essere in grado di fornire una soluzione e-commerce non significa essere capaci di promuoverla.
Il posizionamento, quindi, gioca un ruolo fondamentale, la cui importanza supera quella stessa del sito web e-commerce.
Capacità di vendere
Chi ha un negozio online lo sa bene: l’allestimento di una vetrina fa la differenza nelle vendite. Cosa significa questo? Che un sito internet e-commerce vende solo se è allestito a dovere, studiato con una strategia di vendita specifica per il Web e specifica per il prodotto; una strategia capace di attirare l’attenzione, incuriosire e soprattutto persuadere all’acquisto. Si parla in questo caso di Funnel Marketing applicato ai servizi e-commerce.
Molti siti di vendita online dispongono di coupon, tessere fedeltà, prodotti della settimana, ecc..
Questi sono solo strumenti e il loro impiego non offre alcuna garanzia di vendita. Vero il fatto che tutti lo fanno, ma le cose che fanno tutti non si chiamano strategie, ma consuetudini.
In sintesi, il successo di un sito internet e-commerce è dovuto alle strategie piuttosto che dal sito eCommerce in sé. Se vuoi competere con successo nel mercato delle vendite online il segreto è partire dal fondo, mettendo a punto per prima cosa una strategia di vendita.
Prima di scegliere con chi sviluppare un sito e-commerce o fare il restyling di quello attuale è quindi opportuno valutare con estrema attenzione le specifiche competenze e scegliere agenzie eCommerce in grado di garantirti performance strategiche.

Scegliere a colpo sicuro la web agency per il propri servizi eCommerce
Un metodo esiste, ed è semplicissimo. Basta chiedere a chi ti stai rivolgendo informazioni precise sulla strategia di vendita che vuole adottare e quali garanzie di vendita è in grado di offrirti nero su bianco. È anche buona norma chiedere almeno 2 o 3 preventivi per un confronto. Punti di vista diversi, approcci diversi, saranno sicuramente utili per te!
Anche noi, ovviamente, offriamo servizi eCommerce. Le nostre competenze spaziano dai negozi online per la vendita locale ai sistemi eCommerce di dropshipping e multivendor marketplace per il B2C e per il B2B.
Il nostro approccio è collaudato: parte sempre da uno studio del prodotto, della concorrenza, degli obiettivi da raggiungere. Poi progettiamo una strategia di vendita online su misura che garantisce visibilità e vendite. Realizziamo così, di volta in volta, Soluzioni eCommerce perfette per vendere.
Cosa non banale, ai nostri Clienti garantiamo sempre risultati attesi e performance misurabili.
Se sei interessato a conoscere più da vicino i nostri servizi eCommerce puoi richiedere senza impegno un preventivo eCommerce. Riceverai un’analisi con la descrizione delle strategie, dei costi e delle aspettative di vendita. Lascia qui i dati che servono.