Parlando di social media è impossibile generalizzare. Per raggiungere gli obiettivi e creare una presenza online attiva, proficua e interessante, occorre stabilire a priori una strategia efficace. Le linee guida individuate aiutano a trasmettere la propria professionalità grazie a una comunicazione in linea con il contesto e il target di riferimento.
Le opportunità offerte dai social network
I principali vantaggi derivanti dai social media dipendono dal tipo di prodotto o servizio offerto. I più generici sono i seguenti:
pubblicità capillare e ben targettizzata
dialogo diretto con la clientela,
studio, informazioni e dettagli del proprio target (conoscenza delle sue abitudini e dei suoi atteggiamenti quotidiani)
possibilità di influenzare l’opinione, creare aspettativa e desiderio
promozione di eventi.
Queste sono tutte grandi opportunità che una realtà commerciale può sfruttare a proprio vantaggio. Un’accurata analisi è dunque fondamentale. Social network, comunità virtuali e aggregatori 2.0 sono semplicemente gli strumenti del mestiere, l’analisi e la strategia sono il fuoco che alimenta il successo.